Yoga: uno stile di vita, una scienza millenaria, una tradizionale pratica universalmente valida

Sempre più persone scelgono di praticare lo Yoga per mantenersi in forma, per riconquistare la salute, per riconquistare l’equilibrio e l’armonia sul piano emotivo, per aumentare le performance mentali, per esplorare una affascinante tradizione orientale.
Il successo dello Yoga in Occidente si basa su una millenaria tradizione estremamente profonda. Lo Yoga è una vera scienza descritta in mille trattati specialistici; se i diversi rami del sistema Yoga fossero insegnati come discipline in un’Università, ci sarebbe bisogno di tante Facoltà per poter coprire l’intera complessità di questo sistema. Spesso i veri praticanti dello Yoga si lamentano della volgarizzazione, in Occidente, di questo sistema dove viene presentato come una semplice ginnastica fisica oppure come un sistema pseudo-religioso.
La complessità del sistema non è un impedimento per praticarlo, ma la garanzia di un sistema che può offrire tanto in tutti gli aspetti della nostra vita. La pratica Yoga ci conduce gradualmente verso uno stile di vita più equilibrato, armonioso e saggio, attraverso una sana alimentazione (gli yogi sono latto-vegetariani), il rispetto di alcuni principi morali (chiamati YAMA e NYAMA), l’avvalersi delle terapie naturiste per risolvere i problemi di salute, il perfetto controllo della funzione sessuale (la cosiddetta continenza erotica amorosa). La pratica Yoga è composta da quattro elementi principali: le posture corporee, gli esercizi per ritmare la respirazione, il rilassamento e la meditazione.

Asana oppure le posture Corporee Yogiche

L’asana è una postura corporea statica realizzata con una specifica concentrazione. E’ più di un semplice esercizio fisico, è una modalità di integrazione psicosomatica. Il candido e rispettoso approccio verso i misteri dell’essere umano si basa sulla rieducazione posturale.
Attraverso il corpo si produce il risveglio spirituale. Chi lo pratica, scopre la pace interiore, l’armonia e nello stesso tempo nota che il suo livello energetico e vitale cresce in modo considerevole.
In seguito alla costante pratica delle asana, gli effetti che si ottengono sono: equilibrio, fiducia in sè stessi, aumento dell’energia, resistenza allo stress e alla stanchezza, rilassamento, calma, rapida rigenerazione, creatività concentrazione, accumulo dell’energia, armonia a livello fisico e psichico.

“Asana o la postura Yoga diventa perfetta attraverso l’intima comunione tra il praticante e l’Universo. In questo modo lo sforzo per praticarla scompare.” -VYASA

IL RILASSAMENTO YOGICO COMPLETO
Nello Yoga il rilassamento yogico completo è una modalità attraverso la quale il praticante si carica in modo naturale con l’energia cosmica e porta gradualmente a eliminare la stanchezza, le tensioni e lo stress. Dopo 15 minuti di rilassamento yogico completo constaterete che siete profondamente riposati, rigenerati (a livello fisico, psichico e mentale), armoniosi, rilassati e vi sentirete più forti, felici, fiduciosi in voi stessi, più buoni e più belli.
PRANAYAMA
Con il nome di Pranayama sono conosciuti gli esercizi tradizionali Yoga di controllo e modulazione della respirazione, che producono un’energizzazione globale molto intensa che ha un naturale effetto curativo.
LA MEDITAZIONE YOGICA
La meditazione è un modo di ritornare con facilità e con distacco verso se stessi. Ritrovarsi e liberare la coscienza per prepararla ad interagire con le forze sottili, creative che sono attirate nell’aura dello Yogi, attraverso la RISONANZA.
La meditazione migliora la tecnica di concentrazione mentale, permette di sviluppare le forze benefiche mentali e porta equilibrio alla psiche. Attraverso la meditazione sono eliminate gradualmente la superficialità, la mancanza di concentrazione, l’ansia, la depressione, i falsi problemi dovuti ai pregiudizi e ai complessi di inferiorità.
Meditare significa:
– mantenere la mente calma
– mantenere la pace interiore e la forza di concentrazione senza nessuno sforzo
– conoscere il mondo da un livello superiore
– vivere nel presente
– è un viaggio pieno di inspirazione ed aspirazione, dove non importa soltanto la destinazione

“Piuttosto che studiare cose nuove, è meglio aver cura di non dimenticare le cose che hai già studiato e quelle che sono di molto valore. LA PRATICA EFFETTIVA è molto più importante della CONOSCENZA TEORICA.” -Professore Yoga Gregorian Bivolaru.