14 SORPRENDENTI BENEFICI DELLA PRATICA YOGA
Negli ultimi 20 anni la pratica Yoga si è sempre più diffusa e la cosa non ci sorprende:
i benefici per la salute sono enormi. La crescita della flessibilità, della forza e della resistenza sono soltanto alcune qualità delle quali godono i praticanti perseveranti.
La pratica costante porta a risultati che oltrepassano il piano fisico.
La pratica costante porta a risultati che oltrepassano il piano fisico.
Vi presentiamo 14 benefici emozionali sorprendenti derivati da un’assidua pratica Yoga:
- L’abbassamento e il controllo dell’ansia: la pratica Yoga include esercizi di respirazione che aiutano a ridurre e controllare gli stati di ansia.
- Amplifica l’attenzione: l’attenzione è necessaria per focalizzarsi durante le asana e gli esercizi respiratori aiutando i praticanti Yoga a migliorare la concentrazione.
- Conquista e amplificazione della calma interiore: lo Yoga necessita di una buona focalizzazione durante le posture e gli esercizi di respirazione, e questo aiuta il praticante a rimanere calmo. Le tecniche di meditazione utilizzate durante la pratica giornaliera aumentano lo stato di rilassamento.
- Aumenta la capacità di concentrazione: ricerche scientifiche hanno dimostrato che i praticanti sviluppano migliori abilità di concentrazione, che si notano già dalle prime otto settimane di pratica.
- Guarisce dalla depressione: lo Yoga aiuta a curare la depressione e gli effetti profondi delle ASANA ci permettono di prendere coscienza di eventuali traumi; sviluppa una capacità di comprensione sempre più ampia che aiuta a diminuire il modo negativo e ossessivo di pensare a noi stessi e altri pensieri inutili.
- Elimina l’ostilità e il nervosismo: lo Yoga è raccomandato dai medici di tutto il mondo per attenuare l’ostilità e il nervosismo. È dimostrato che lo Yoga accresce la capacità di comprendere ed essere coscienti delle nostre qualità, aiutando ad eliminare rabbia e ostilità.
- Migliora la memoria: la pratica Yoga aumenta in modo armonioso il flusso sanguigno al cervello, migliorando la memoria.
- Sviluppa la connessione mente-corpo: la pratica Yoga sviluppa questo legame come nessun altro esercizio. Gli Yogi che praticano beneficiano di questa connessione, generando calma, serenità, pace interiore ed espansione della coscienza; più costante è la pratica più queste qualità vengono amplificate.
- Migliora e stabilizza lo stato d’animo: lo Yoga sviluppa un corpo sano, migliora la coscienza del sé, contribuendo alla positività e alla stabilità dello stato d’animo.
- Sviluppa una visione positiva: la pratica Yoga aiuta ad equilibrare tanti tipi di ormoni e tanti processi fisici e psichici, aiutando i praticanti a trasformare la loro visione sulla vita in una visione positiva e profondamente benefica.
- Accettazione di sé: attraverso la focalizzazione sull’universo interiore (e non esteriore) e tenendo conto del progresso senza aspirare ossessivamente alla perfezione, gli yogi perseveranti riescono ad accettarsi, riuscendo a godere pienamente del proprio essere.
- Autocontrollo: la pratica Yoga sottolinea l’importanza del controllo nel mantenere la postura corporale, ASANA, in modo armonioso e fluido. La focalizzazione sul controllo del proprio essere è facilmente raggiunta nella vita di tutti i giorni. Uno studio recente ha dimostrato l’importanza della pratica Yoga per sviluppare un controllo armonioso sulla propria persona.
- Abilità sociali: come può una pratica che implica una profonda introspezione aiutare lo sviluppo delle abilità sociali? Gli insegnamenti teorici dello Yoga aiutano i praticanti ad approfondire le connessioni con tutte le forme di vita, specialmente con le persone care, gli amici, la famiglia, e i colleghi. Questo può essere di grande aiuto, specialmente per chi lavora con gruppi di persone disabili.
- Riduce lo stress: lo Yoga necessita una focalizzazione intensa, in questo modo i praticanti sono abituati a concentrarsi sul qui e ora e non permettono a problemi esterni oppure a circostanze che non possono risolvere immediatamente di disturbarli. In questo modo lo stress si riduce e appaiono molteplici effetti positivi.
Non siete ancora convinti? Praticate le posture più adatte a voi e noterete come vi faranno sentire. Iscrivetevi ad un corso di Yoga e iniziate una pratica regolata e guidata da insegnanti competenti.