MEDITAZIONE INTEGRALE ESOTERICA
Nella tradizione esoterica yogica si afferma: “la mente può trasformare il veleno in nettare e il nettare in veleno”.
Grazie alle nuove prospettive emerse dalla fisica quantistica molti sono arrivati a comprendere che la mente ha un impatto enorme sulla realtà che ci circonda, tale da influenzarla.
Così come è stato dimostrato che possa influenzare i nostri stati interiori e addirittura il nostro stato di salute.
Che lo scopriamo attraverso degli studi o intuitivamente nella vita di tutti i giorni una cosa è certa: abbiamo a disposizione uno strumento straordinario che ha un impatto enorme nelle nostre vite e di cui conosciamo pochissimo.
Basta pensare che usiamo solo il 3-5% del nostro potenziale mentale.
Chi utilizza allora il restante 95%?
Se ci poniamo questa domanda con attenzione ci rendiamo conto che gran parte del nostro potenziale appartiene ad un’area di incoscienza, ed è questa predominante area incosciente che regola la nostra vita. In altre parole sono gli schemi impressi nel nostro inconscio a decidere per noi.
Per utilizzare un’analogia è come se avessimo una Ferrari in piena velocità a cui diamo solo di tanto in tanto un colpo al voltante per decidere la strada, per il resto è in pilota automatico. È lei che decide dove andare, non noi.
PERCHÈ MEDITARE?
Quando correttamente conosciuta e applicata la meditazione permette di espandere la consapevolezza nell’area inconscia in cui sono immagazzinati i pattern che condizionano la nostra vita e di “fare luce”.
In questo modo ciò che prima era automatico ora diventa consapevole, aumentando progressivamente il grado di libertà interiore.
Anche se oggi è molto diffusa, in realtà è veramente poco conosciuta.
La stessa mindfulness che attinge alla tradizione meditativa orientale, nel suo approccio (molto utile) al rimanere nel momento presente e a portare la consapevolezza nel mezzo dell’azione, gratta solo la superficie di quello che è veramente la meditazione e della vastità delle esperienze e cui ci può condurre.
Tutte le tradizioni spirituali autentiche hanno parlato della meditazione come strumento per andare oltre la mente razionale, di cui oggi ne facciamo uso eccessivo, e immergersi nello “sconosciuto” della pura intuizione, il SOVRAMENTALE.
La pace, la felicità non condizionata, l’appagamento che ogni essere umano ricerca cominciano a rivelarsi qui, in questo spazio che si trova oltre l’agitazione della mente. Ed è sempre qui che comincia a sgretolarsi l’apparente separazione che esiste fra noi e il Tutto.
Ovviamente l’arte della meditazione va conosciuta affinché possano emergere i suoi straordinari effetti.
In questo corso la approcceremo in modo graduale così che TUTTI possano imparare a meditare.
In realtà scopriremo che lo stato meditativo esiste già nel nostro essere e appare quando vengono soddisfatte certe condizioni.
La meditazione è un viaggio affascinante dentro noi stessi che vale la pena di essere intrapreso.
DI PIÙ SUL CORSO
Il corso di meditazione è teorico e pratico e permette di imparare passo dopo passo i segreti della meditazione esplorando i meccanismi della mente. Fondato sugli insegnamenti della tradizione yogica combinati con le recenti scoperte scientifiche relative a questo ambito, in questo corso verranno forniti tutti gli strumenti necessari a migliorare la capacità di concentrazione e rilassamento e accedere ai profondi stati di coscienza (SAMADHI)
Il corso è adatto:
- a chi non hanno non conosce ancora questa via di trasformazione, e vuole imparare questa meravigliosa arte;
- a chi pratica già la meditazione in tutte le sue forme ad esempio, vipassana, trascendentale, laya yoga, perché fornisce le informazioni utili per creare la struttura necessaria a rendere gli stati interiori sempre più intensi e profondi e continuativi;
- a chi ha intrapreso un percorso di “Mindfulness”, permettendo di approfondire e migliorare l’esperienza del qui e ora.
QUESTO CORSO È PER TE SE
- Vuoi eliminare lo stress, trovare pace e calma interiore in ogni ambito della vita
- Vuoi conoscere meglio te stesso, scoprire le tue qualità e integrare le tue “ombre”
- Vuoi vivere in modo più consapevole e attento
- Imparare a vivere nel Cuore e dare alla mente il giusto ruolo nella vita
- Liberarti dai condizionamenti, trovare la tua strada ed essere felice.
Con un approccio semplice ed accessibile a chiunque, il corso presenta e fa sperimentare tutte le tappe del sistema elaborato da Patanjali negli Yoga Sutra, permettendo di delineare un percorso strutturato e progressivo verso gli stadi più elevati della meditazione ed applicabile ad ogni forma meditativa.
Il corso di meditazione permette di comprendere in modo chiaro e profondo come funziona la nostra mente, aiutando a vivere un’ esistenza più felice, libera da comportamenti inconsci limitanti ed automatici, nel pieno vissuto della realtà.