Le tappe presentate sono orientative e possono essere più o meno significative per ogni singolo aspirante. Tuttavia, ad un’analisi più attenta, ognuno scoprirà queste tappe nel suo cammino. In funzione di ogni specifica sfera di forza delle Grandi Forze Cosmiche i vissuti saranno distintamente sfumati.
Stadio del principiante: INIZIAZIONE
Questo stadio compare non appena il principiante ha ricevuto il mantra in una grande Forza Cosmica, e comincia la propria pratica spirituale tramite i metodi ricevuti al fine di fondersi con la Grande Forza Cosmica.
All’inizio la Grazia è molto amplificata dalla Grande Forza Cosmica, grazie semplicemente all’energia attivata con l’inizio di un nuovo processo e alla specifica energia dell’iniziazione spirituale data in precedenza.
Nel corso delle meditazioni, nella mente dell’aspirante possono balenare visioni di nuovi ambiti spirituali e nuove rivelazioni. Per vari periodi di tempo, la visione che l’aspirante ha dell’Universo si fa infinitamente più vasta e complessa, e molto diversa dalla prospettiva precedente.
La mente dell’aspirante è affascinata dalle nuove e profonde correlazioni, che pongono immediatamente in relazione elementi che prima sembravano separati. Molti degli ostacoli solitamente incontrati sul cammino spirituale sembrano essere superati, e la vita si arricchisce di nuovi significati.
yoga bologna tantra bologna
Inoltre, nella mente dell’aspirante, si manifestano le grandi questioni sull’esistenza e questi può arguire in modo specifico e piacevole quali siano le risposte a tali domande. L’aspirante intuisce spontaneamente una vasta ed enigmatica presenza, con cui riesce talvolta a stabilire brevi scambi. Tale presenza è benevola e lo aiuta a integrare le dimensioni spirituali che egli finora ha solo percepito.
Alcuni aspetti della vita, gesti, stati dei quali non era stato consapevole in precedenza, acquisiscono, per brevi archi temporali, un significato Universale. L’emozione che sottende questi periodi è quella di un’effervescente aspirazione spirituale, di una sensazione di grandezza, di intensa, travolgente felicità. Spesso compare la sensazione che la mente sia “sopraffatta” da ciò che sta avvenendo, e in quei momenti si rivelano nuovi modi di percepire la realtà, modi che fino ad allora erano in uno stato latente all’interno della persona.
C’è una forte alterazione nella percezione spaziale e temporale. I mondi sottili aprono le porte, e l’aspirante ha così accesso a luoghi affascinanti e in precedenza inconcepibili. E’ spesso presente lo stato di stupore.
Questo è uno stadio di avvicinamento alla Divinità, in cui l’aspirante è affascinato dalla Grande Forza Cosmica che crea lo slancio per la motivazione e la forza per l’avanzamento. Sebbene si tratti di un primo stadio, lo sforzo qui messo in atto dall’aspirante è davvero molto piccolo rispetto a ciò che egli riceve in cambio. Dovrebbe perciò mantenere la propria lucidità e prepararsi alla prospettiva di uno sforzo di lunga durata. La quantità di lavoro necessaria negli altri stadi può essere ridotta, a condizione che la pratica in questo periodo sia seria il più possibile. Lo sforzo realizzato non è proporzionale ai risultati, che vanno ben al di là delle aspettative. Pertanto, in questa fase non dovremmo permetterci di restare solo “affascinati” dai risultati della pratica spirituali, ma dovremmo piuttosto concentrarci sulle trasformazioni che cominciano a manifestarsi.
Stadio del Deserto – PRATICA PERSEVERANTE, ASSIDUA E CONTINUA
|